KONSTANTIN BOGINO

president of jury

Pianista russo, rappresentante della quarta generazione di una famiglia di musicisti moscoviti, ha iniziato a studiare pianoforte con suo padre e si è formato presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca e il Conservatorio Tchaikovski. 
Ha tenuto il suo primo recital a 11 anni e si è diplomato con eccellenza. La sua formazione musicale è stata influenzata da figure illustri come Sviatoslav Richter e Emil Gilels
È stato professore al Conservatorio “Gnessinih” di Mosca e ha suonato in oltre 300 concerti. È stato fondatore del Trio Tchaikovski e ha vinto prestigiosi concorsi internazionali come l’ARD di Monaco. 
Bogino ha dedicato gran parte della sua carriera all’insegnamento, tenendo masterclass in importanti conservatori e accademie internazionali. Molti dei suoi allievi hanno vinto premi in concorsi internazionali. 
Si è esibito in celebri sale da concerto in tutto il mondo e ha partecipato a numerosi festival. È anche promotore e fondatore di vari festival di musica da camera. Ha inciso numerosi CD perDynamic, RCA, Ondine, ADDA, Conifer, Musica Immagine, P.G.P. e Real Sound.

ARTUR IARON

Nato a Kielce ha completato i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Cracovia nella classe di pianoforte di Irena Sijałowa – VogelHa una ricca attività artistica sia come solista che come camerista. Ha suonato con orchestre prestigiose come la Sinfonia Varsavia, l’Orchestra della Radio Camerale “Amadeus”, l’Orchestra Sinfonica della Radio e della Televisione di Cracovia e le orchestre da camera di Bialystok, Bydgoszcz, Danzica, Jelenia Gora, Katowice, Kielce, Koszalin, ecc.
Come musicista da camera ha collaborato con Teresa Żylis – Gara, Małgorzata Walewska e altri Ha registrato per Radio Kielce e la televisione russa.
Ha registrato cinque CD come solista e come musicista da camera in particolare il Concerto per pianoforte e violino di F.Mendelssohn – Bartholdy. È presidente del Festival Internazionale di Musica Krystyna Jamroz a Busko Zdrój e gestisce una serie di eventi autoriali – “Salon di Cameral Musica” a Kielce.

IVANA MARIJA VIDOVIC

Ivana Marija Vidović è emersa come una delle pianiste croate più eminenti della sua generazione. Dall’ età di quattro anni ha cominciato gli studi di pianoforte presso la scuola delle Arti “Luka Sorkočević” di Dubrovnik. Al principio ha studiato con L.Cobenzl poi Vesna Miletic. In seguito ha continuato la sua formazione musicale presso l’Accademia di Musica di Lubiana con Tatjana Ognjanovič dove si laurea con lode nel 2002. Nel 2005 ha studiato con Lazar Berman a Firenze e dal 2005 al 2009 con Alicia de Larrocha a Barcellona. Ivana Marija si esibisce in tutto il mondo, nelle sale da concerto più prestigiose ed ha suonato in Cina per la prima volta in autunno del 2016. Ivana partecipa frequentemente come membro della giuria nei concorsi pianistici e come professore ospite, dando masterclass e conferenze a livello mondiale. Dal 2012 Ivana Marija è docente di pianoforte presso il Conservatorio d’arte “Luka Sorkočević” a Dubrovnik (Croazia).

SABRINA DENTE

Compie gli studi di pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate sotto la guida del M° Massimo Neri, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode; presso lo stesso Istituto Musicale ottiene il Diploma specialistico di II livello in Discipline musicali, laureandosi con il massimo dei voti. Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra cui 19 Primi Premi a Concorsi prestigiosi. Ha studiato con Emilia Fadini, Lazar Berman, François-René Duchable, Marcella Crudeli. È direttore artistico dell’Associazione Musicale Culturale “Più che suono”. Viene regolarmente invitata a far parte di giurie in concorsi musicali nazionali e internazionali.

GIOVANNA VALENTE

Giovanna Valente, nata a Bari, è una pianista italiana di fama internazionale. Ha studiato presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di **Michele Marvulli**. Ha avuto incontri significativi con artisti come **Franco Ferrara** e **Nino Rota**, che le ha offerto un incarico permanente appena diplomata. Valente ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e musicista da camera, esibendosi in Europa e Sud America, con grande apprezzamento del pubblico e della critica.Dal 1977 al 2003, ha fatto parte del Duo Pianistico Ferrari-Valente, vincendo concorsi nazionali e internazionali. Ha insegnato al Conservatorio “N. Piccinni” e ha formato numerosi pianisti di successo. Attualmente, è Presidente dell’Associazione Mozart Italia a Bari e continua a tenere seminari, corsi di perfezionamento, e a far parte di giurie di concorsi pianistici.

CARLA AVENTAGGIATO

Possiede qualità strumentali fuori dal comune ed è dotata di una sensibilità poetica e fremente che trascina il pubblico. Così la stampa specializzata definisce la pianista Carla Aventaggiato che si è perfezionata con i Maestri Sergio Cafaro,Antonio Bacchelli, Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, François Joël Thiollier e Marisa Somma. Premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolge un’intensa attività concertistica, sia da solista che in formazione di duo pianistico, che l’ha portata a tenere concerti in prestigiose Associazioni Culturali in Italia (Milano-Circolo della Stampa, Cosenza-Teatro Rendano, Bari Teatro Piccinni, Ravello-Villa Rufolo, etc.) e all’estero (Spagna, Romania, Germania, Croazia etc..). Regolarmente invitata a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è direttore artistico del Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima”, dell’ Associazione musicale “Amadeus” di Casamassima e del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – “Premio Giovanni Colafemmina”. E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

MAURIZIO MATARRESE

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida di Marisa Somma. Ha proseguito gli studi con Novin Afrouz, Paul Badura-Skoda, Aldo Ciccolini, e François-Joël Thiollier. Ha debuttato a diciassette anni al Teatro Petruzzelli di Bari, avviando una brillante carriera concertistica sia come solista sia in duo pianistico con la moglie Carla Aventaggiato. È stato premiato in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, ed è regolarmente invitato come giudice in queste competizioni. È direttore artistico, insieme alla moglie, del International Piano Competition Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina. Insegna pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, iniziando l’attività didattica a soli diciotto anni. La sua esperienza trentennale è testimoniata dal successo dei suoi allievi. Tieni regolarmente masterclass e seminari.